No Annullare OK

>> HomeDa ScoprireScatti da Gustare
 

Legumi a volontà: ricette da scoprire (e riscoprire)

Ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fave: le varietà di legumi secchi o freschi sono numerosissime e una più ricca e gustosa dell’altra.
 
I legumi sono degli alimenti semplici, protagonisti da sempre della cucina contadina e popolare. Eppure sono particolarmente nutrienti e contribuiscono ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata.
 
Ecco alcune ricette più o meno originali perfette per fare il pieno di legumi, fibre, proteine e sapore.
Seguente
1/8
Cucinare i legumi: astuzie
Ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e proteine vegetali. I legumi sono quindi un’alimento prezioso per tutti coloro che preferiscono evitare di mangiare carne e pesce. Attenzione però, perché queste proteine siano assimilate dall'organismo, i legumi devono essere accompagnati da carboidrati (riso, pasta, pane, cereali...).  
 
I legumi esiccati possono essere conservati a lungo, preferibilmente in contenitori ermetici e al buio. La procedura ideale per prepararli è semplice ma a volte un po’ lunga (dipende dal tipo di legumi e da quanto sono “freschi”).
 
Per iniziare, ti consigliamo di passare al setaccio i legumi che desideri cucinare, per eliminare i residui di terra e le eventuali pietroline. Dopo di che, sciacquare abbondantemente i legumi e metterli a bagno per 12 ore circa, per permetterne la reidratazione. In questo modo, il processo di cottura sarà più veloce.
 
Dopo essere stati in ammollo il tempo necessario, i legumi sono pronti a essere cucinati. La cottura classica sul fornello in acqua fredda dura una mezz’oretta (dipende sempre dal tipo di legumi). In alternativa, puoi cuocerli nella pentola a pressione ti premette di ridurre i tempi di cottura.

Precedente
Seguente


 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2017 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤