No Annullare OK

>> HomeRicetteBretzel (pane tedesco)
 

Bretzel (pane tedesco)

Antipasto - Mediamente difficile - Economico - Vegetariano - Senza maiale

Ricetta Bretzel (pane tedesco)
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 240 minuti
Tempo di cottura: : 20 minuti

Ingredienti (per 8 bretzel) : Per il lievitino:
-100 g di farina
- 55 ml di acqua tiepida
- 12 g di zucchero
- 4 g di lievito di birra

Per i bretzel:
- 400 g di farina
- 215 ml di acqua
- 12 g di sale
- 50 g di burro
- 30 g di bicarbonato

Per condire:
- sale grosso

Preparazione: :


Il bretzel è un gustoso pane tedesco dalla forma annodata; è cosparso con del sale grosso e, a volte, aromatizzato all’anice o al cumino.
I bretzel somigliano a dei biscotti salati e vengono consumati come stuzzichini accompagnati con la birra; esistono diverse varianti e sono molto diffusi anche i bretzel dolci.
Per iniziare preparate il lievitino: mettete il lievito in una ciotola, aggiungete l’acqua tiepida e scioglietelo; aggiungete poi lo zucchero , rimestate il tutto e aggiungetelo alla farina setacciata.
Impastate velocemente e formate un panetto omogeneo, poi lasciatelo riposare per almeno 1 ora coperto da pellicola trasparente, aspettando che il composto raddoppi il suo volume.
Per preparare l’impasto sciogliete il sale nell’acqua, poi versatela nella farina setacciata e aggiungete il lievitino che avete precedentemente preparato; aggiungete infine il burro a pezzetti e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare il composto per un paio d’ore coperto da pellicola trasparente; trascorse due ore di lievitazione, lavorate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Ricavate dall’impasto dei cordoncini spessi al cento e più sottili alle estremità; intrecciate i cordoncini e ripiegateli sul bordo, creando una sorta di nodo, per dare ai bretzel la classica forma.
Lasciate lievitare i bretzel per altri 20 minuti su un piano infarinato; intanto preparate una pentola con 4 litri d’acqua, portatela ad ebollizione e aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato.
A questo punto, utilizzate un mestolo forato per immergere, uno alla volta, i bretzel nell’acqua e bicarbonato; lasciateli al massimo 40 secondi in pentola, poi lasciateli sgocciolare su un canovaccio da cucina.
Non appena saranno sgocciolati, trasferiteli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 220 °C (termostato 7) per circa 20 minuti, fino a quando non otterrete il classico colore dorato.
 
Ricetta proposta da valeria
 
 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤