No Annullare OK

>> HomeRicetteDombrés di gamberi (polpette di farina delle Antille con gamberi)
 

Dombrés di gamberi (polpette di farina delle Antille con gamberi)

Piatto unico - Facile - Economico - Senza maiale
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 35 minuti
Tempo di cottura: : 45 minuti

Ingredienti (per 8 persone) : - 500 g di gamberi
- 3 pomodori
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 1 cipolla
- 1 foglia di legno dell'India (spezia)
- 2 spicchi di aglio
- 1.5 limone
- 1 peperoncino rosso vegetariano
- 1 peperoncino forte
- acqua
- sale e pepe q.b.

per la pasta dei dombrés:
- 500 g di farina
- 5 cucchiai di olio (a scelta ma non d’oliva)
- 1/2 tazza di acqua
- 1 pizzico di sale

Preparazione: :


Iniziare con l'impasto, versare un po’ meno dei 500 g di farina per poterne aggiungere, nel caso in cuui l'impasto risulti troppo appiccicoso. Fare un vuoto al centro, versare il sale, poi l'olio e l'acqua, quindi impastare il tutto delicatamente prima, e più energicamente dopo.
Bisogna ottenere una pasta leggermente appiccicosa ma ferma e non fragile, tuttavia non deve rimanere sulle dita. Se si attacca alle dita, aggiungere il resto della farina e mescolare. Inoltre dovrebbe avere un bel colore chiaro, o giallo, a seconda dell’olio che si usa.
Mettere quindi da parte coprendo con un panno asciutto e pulito.
Pulire i gamberi, privarli del guscio, rimuovere la coda e fare una piccola incisione sul dorso per togliere la vena, quel filamento marroncino, che darebbe un sapore amaro.
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori, tagliare anche la cipolla, l'aglio, la metà del peperoncino rosso e una parte del chili (peperoncino piccante).
Mettere i gamberi in ammollo nel succo di lime, fino a che non diventano bianchi.
Mettere in una casseruola l'olio, e versare il mazzetto di erbe aromatiche, la cipolla, e 1 degli spicchi d'aglio, la foglia di legno indiano (spezia) e mezzo peperoncino.
Schiacciare i pomodori e versare nella casseruola, aggiungere i gamberetti con il succo di limone.
Farli dunque rosolare, circa 5-7 minuti, non dovrebbero perdere troppo in termini di dimensioni perché la cottura è lunga.
Versare 3 tazze di acqua e portare ad ebollizione.
Con un mestolo forato, togliere i gamberi, e tenerli al caldo.
Impastare la pasta e con le mani asciutte, formare delle palline di pasta (prendere una piccola quantità di pasta delle dimensioni di un dito, non di più perché si gonfia durante la cottura, poi posizionarla al centro del palmo della mano e fare movimenti circolari con una delle mani, mantenendo la pasta nell'altra).
Mettere le palline di pasta, man mano che le preparate, nella padella con il sugo (le prime saranno un po’ difficili, ma poi prenderete la mano rapidamente).
Dopo aver quasi finito la vostra pasta, mettere i gamberi in padella, finire le palline ed aggiungere il pezzo di peperoncino rimasto, il sale, il pepe e chiudere la pentola.
Il piatto (Dombrés) deve cuocere almeno 30 minuti, le palline dovranno sciogliersi in bocca, ma senza che i gamberetti scompaiono (questo è il motivo per cui la dimensione dei gamberi è importante).
Durante la cottura, se necessario, si puo’ aggiungere un po’ d’acqua, l’importante è che la salsa risulti densa e cremosa e non troppo liquida.
Controllare il grado di cottura e servire su un piatto da portata.
 
Ricetta proposta da TuttoGusto
 
 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤