Preparazione: :
Utensili: è necessario l'uso di uno sbattitore elettrico o di una frusta da cucina.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle; poi mettetele in una padella facendole saltare a fuoco dolce raccogliendo il loro succo, quindi lasciate raffreddare.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate; aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete le banane e lavorate l'impasto con lo sbattitore.
In una ciotola a parte versate la panna liquida e montatela ferma con lo sbattitore, quindi incorporatela al composto di tuorli e banane precedentemente preparato.
Montate gli albumi a neve ferma, poi incorporateli all'altro composto delicatamente, facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Riempite la metà dei bicchieri con la mousse di banane e metteteli in frigo .
Preparate adesso la mousse al cioccolato: separate i tuorli dalle uova, come in precedenza, aggiungendo poi lo zucchero ai tuorli.
Spezzate il cioccolato in pezzi e mettetelo all'interno del microonde per farlo sciogliere.
Mescolatelo con i tuorli e lo zucchero.
Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di cioccolato.
Montate infine a neve anche i gli albumi e incorporateli poco a poco.
Riprendete i bicchieri dal frigo, formate uno strato con la mousse al cioccolato direttamente su quella di banane e rimettete in frigo per 3-4 ore fin quando la mousse non avrà raggiunto una consistenza densa.
Servite il giorno dopo o non appena la mousse si sarà addensata.
Osservazioni :
4 ore di riposo in frigorifero