No Annullare OK

>> HomeRicetteGnocchi di patate con crema di grana e salsiccia
 

Gnocchi di patate con crema di grana e salsiccia

Primo piatto - Facilissimo - Economico - Senza maiale

Ricetta Gnocchi di patate con crema di grana e salsiccia
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 10 minuti
Tempo di cottura: : 30 minuti

Ingredienti (per 2 persone) : Per gli gnocchi:
- 250 g di farina (quella che preferite)
- 1 kg di patate a pasta bianca molto farinose

Per la crema di grana padano:
- 300 g di latte
- 200 g di panna fresca
- 200 g di grana padano
- sale e pepe

Preparazione: :


Mettete a cuocere le patate con la loro buccia in una pentola capiente e fatelo per circa 30 minuti. Per verificarne la cottura infilzate una patata con uno stuzzicadenti e se saranno cotte scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde.

Passatele nello schiaccia patate e raccogliete quanto ottenuto su una spianatoia infarinata. Lasciate intiepidire giusto il tempo adatto a lavorare l’impasto senza ustionarvi e aggiungete la farina (di grano, di mais, di riso… andrà bene qualunque tipo di farina).

Impastate velocemente e per poco tempo gli ingredienti e create dei filoncini che andrete a tagliare a tocchetti e a incidere con i rebbi della forchetta, proprio come tradizione comanda. Mettete quindi una nuova pentola con l’acqua sul fuoco per cuocere gli gnocchi appena la crema sarà pronta.

Preparate adesso la crema di grana padano unendo la panna in un pentolino, versandovi il latte e portando il tutto a ebollizione, sempre mescolando. Togliete quindi dal fuoco appena compariranno le prime bolle e incorporate bene il grana con l’aiuto di una frusta o con un frullatore a immersione.
Pepate e, se è il caso salate, e con questa crema condite gli gnocchi che scolerete dopo che saranno emersi in superficie.

Cospargete il piatto con le briciole di salsiccia che avrete preparato prima in pochi istanti, privandola del budello e sgranandola con le mani, facendola saltare in padella per circa 3-4 minuti e usando infine queste briciole per condire gli gnocchi.
 
Ricetta proposta da Anna_FornelliASpillo
 

Ricette simili

 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤