No Annullare OK

>> HomeRicetteGunkan Sushi (Giappone)
 

Gunkan Sushi (Giappone)

Antipasto - Mediamente difficile - Intermedio - Senza maiale
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 30 minuti
Tempo di cottura: : 20 minuti

Ingredienti (per 10 Pezzi) : - 2 tazze di riso (circa 450 g)
- 2 fogli di alga nori
- 2 cucchiai di uova di salmone
- 2 cucchiai di uova di pesce volante
- 2 cucchiai di riccio di mare
- 50 g di salmone
- 50 g di tonno
- erba cipollina q.b.
- wasabi q.b.
- salsa di soia q.b.
ingredienti aggiuntivi/alternativi:
- tabasco q.b.
- maiosese q.b.

Preparazione: :


Il Gunkan Sushi é conosciuto anche con il nome di sushi nave da battaglia, si perché Gunkan significa barca e viene chiamato cosi’ per via della sua forma e del fatto che la farcitura (uova di pesce, uova di salmone, tartare di pesce) viene messa non all’interno ma sopra in maniera molto morbida.
Ma procediamo con la preparazione di questo piatto squisito: per prima cosa prendere i fogli di alga e tagliare ognuno di essi in cinque scrisce (dovranno risultare 10 strisce alla fine).
Formare a mano, dei piccoli rettangoli di riso, precedentemente cotto in abbondante acqua bollente fino a completo assorbimento dell'acqua (il riso deve essere appiccicoso), naturalmente anche in questo caso dovremo ottenere 10 pezzi.
A questo punto disporre i rettangolini di riso sulla punta di ogni striscia di alga, dopodiché arrotolare queste orizzontalmente intorno al riso. Semmai risultasse troppo lunga, possiamo tagliarla o meglio aggiungere un po’ di riso per evitare che si apra.
Sulla parte superiore ora, bisogna mettere un po’ di wasabi (o di aceto di riso) e sopra il wasabi disporre la farcitura di pesce, componendo cosi’ i nostri Gunkan due per volta, mettendo un cucchiaio di pesce su ognuno di essi.
Alla fine avremo: 2 Gunkan con uova di pesce volante, 2 gunkan con uova di salmone, 2 gunkan con riccio di mare, 2 gunkan con tartare di tonno e 2 gunkan con tartare di salmone.
Disporli tutti su un piatto da portata o su un vassoio a forma di barca, con una pallina di wasabi, con lo zenzero e con una ciotolina con dentro salsa di soia. Dopodiché servire. Buon appetito!
 
Ricetta proposta da pamela
 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤