No Annullare OK

>> HomeRicetteKnafeh (dolce libanese e giordano)
 

Knafeh (dolce libanese e giordano)

Dolce - Mediamente difficile - Intermedio - Vegetariano - Senza maiale
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 20 minuti
Tempo di cottura: : 30 minuti

Ingredienti (per 8 persone) : - 650 g di pasta kadaif
- 250 g di burro, fuso
- 750 g di ricotta
- 1 bicchiere di panna liquida
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di maizena
- 4 cucchiai acqua di fiori d’arancio
- 2 bicchieri di zucchero

Preparazione: :


Portate la pasta kadaif a temperatura ambiente, poi tagliatela un po' con le forbici da cucina, a mazzi, mescolatela al burro e lavorate bene con le mani. Usatene metà per formare una base su una pirofila da forno, schiacciandola per livellare.
A parte, preparate il ripieno mescolando a freddo in un pentolino il latte, la panna, i due cucchiai di zucchero e la maizena; quando tutto si sarà sciolto, accendete il fuoco e portate il liquido ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, aggiungete l’acqua di fiori d’arancio e mescolate ancora per due o tre minuti, poi spegnete il fuoco.
Aggiungete a questa crema la ricotta e mischiate per amalgamare bene, poi versate il composto così ottenuto sul fondo della knafeh e livellate con un cucchiaio.
Ricoprite la crema con l’altra metà della pasta kadaif e spennellate con un poco di burro fuso.
Infornate il dolce in forno già caldo a 200° (termostato 6) per circa mezz’ora: la knafeh è pronta quando inizia a dorarsi e diventa croccante in superfice.
Mentre il dolce cuoce in forno, preparate lo sciroppo, mescolando in un pentolino due bicchieri di zucchero e un bicchiere di acqua: da quando il composto bolle lasciatelo cuocere per circa mezz’ora a fuoco lento, girando ogni tanto, in modo da farlo addensare. Quando lo sciroppo è pronto, versatevi anche qualche cucchiaio di acqua di fiori d’arancio per aromatizzare.
Cospargete la knafeh appena uscita dal forno con lo sciroppo caldo: il calore dello zucchero su quello della knafeh la renderà croccante, perfetta per andare in tavola.
 
Ricetta proposta da TuttoGusto
 

Ricette simili

 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤