No Annullare OK

>> HomeRicetteKugelhupf (dolce con mandorle e uva passa, Austria)
 

Kugelhupf (dolce con mandorle e uva passa, Austria)

Dolce - Mediamente difficile - Intermedio - Vegetariano - Senza maiale
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 40 minuti
Tempo di cottura: : 45 minuti

Ingredienti (per 6 persone) : - 400 g di farina
- 20 g di lievito di birra
- 1/2 bicchiere di latte
- 4 uova
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero
- 50 g di uvetta sultanina
- 40 g di mandorle a scaglie
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.

Preparazione: :


Immergete la terrina in cui metterete gli ingredienti per la pasta nell'acqua calda e asciugatela bene prima di versarvi la farina. Togliete in anticipo dal frigorifero il burro e le uova e lasciateli a temperatura ambiente. Sciogliete il lievito e 2 cucchiai di farina nel latte tiepido e lasciate riposare in un luogo tiepido finché il composto non si sarà gonfiato.
Mettete la farina, il sale e lo zucchero nella terrina scaldata, mescolate, formate una montagnetta con un buco al centro, versatevi le uova e il burro ammorbidito, lavorate con il cucchiaio di legno, poi aggiungete il lievito gonfiato. Lavorate la pasta a lungo con le mani, quindi lasciatela lievitare in luogo tiepido nella terrina coperta da un panno infarinato.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume (il tempo può variare da 30 minuti a un'ora) mettetela sulla spianatoia e lavoratela con le mani in modo da sgonfiarla. Rimettetela poi nella terrina coperta e tenetela in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno dopo, imburrate uno stampo da kugelhupf e cospargetelo di mandorle e scaglie. Fate ammollare l'uvetta nell'acqua tiepida per un'ora. Mettete la pasta nello stampo riempiendolo per i 2/3, versatevi sopra l'uvetta sgocciolata poi lasciatela in forno tiepido finché la pasta non avrà raggiunto i bordi dello stampo, quindi cuocetela a 180°C (termostato 6) per circa 45 minuti.
Quando il kugelhupf è pronto, si stacca dalle pareti dello stampo. Toglietelo allora dallo stampo e cospargetelo di zucchero a velo.

Osservazioni :

Sono necessari 60 minuti di lievitazione e una notte di riposo in frigorigero. L'uvetta deve stare in ammollo per un'ora.

 
Ricetta proposta da SImona
 

Ricette simili

 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤