No Annullare OK

>> HomeRicetteMousse di salmone affumicato e biscottini al parmigiano
 

Mousse di salmone affumicato e biscottini al parmigiano

Antipasto - Facile - Intermedio - Senza maiale

Ricetta Mousse di salmone affumicato e biscottini al parmigiano
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 20 minuti
Tempo di cottura: : 12 minuti

Ingredienti (per 6 Persone) : Per i biscotti:
- 100 g di farina
- 90 g di burro
- 80 g di parmigiano grattuggiato
- 40 g di farina di mais finissima fioretto o polenta precotta
- un pizzico di fior di sale

Per la mousse :
- 250 g di ricotta fresca di pecora o vaccina
- 140 g di salmone affumicato a fettine sottili + un po' per la decorazione
- ½ mela verde
- 1 limone
- qualche foglia d'aneto fresco
- latte fresco
- sale e pepe

Preparazione: :


Preparate i biscotti. Versate la farina, la farina di mais e il parmigiano in una capiente ciotola o quella della planetaria. Mescolate poi aggiungete il burro a pezzetti piccoli, il sale e lavorate con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete 2 cucchiai d'acqua fredda e lavorate rapidamente l'impasto finché non diventa liscio ed omogeneo. Formate un disco di pasta, copritelo di pellicola e trasferite in frigorifero per almeno un'ora.
Scaldate il forno a 170°C. Con il mattarello, stendete l'impasto dei biscotti tra due fogli di carta da forno o su un piano di lavoro leggermente infarinato, a 4 mm di spessore. Ricavate dei biscotti con l'aiuto di un copapasta. Se vi rimane dell'impasto, sovrapponete i vari pezzi, stendeteli e tagliateli di nuovo.
Trasferite i biscotti su una placca da forno ricoperta da carta forno e mettete in frigorifero per una decina di minuti. Cuocete in forno per 12-15 minuti circa, il tempo che i biscotti diventino leggermente dorati. Fateli raffreddare su un grattella.
Nel frattempo, preparate la mousse al salmone. Tagliate la mela a dadini piccoli e irroratela con succo di limone per evitare che si ossidi.
Frullate la ricotta con metà del salmone e l'aneto. Salate e pepate. Se dovesse risultare un po' asciutta diluite con un po' di latte. Aggiungete il resto del salmone tagliato a pezzettini e un cucchiaio di dadini di mela. Trasferite tutto in un sac à poche (o usate un cucchiaio) e mettete la mousse in dei bicchierini. Decorate con un po' di salmone e di mela a dadini. Servite con i biscotti al parmigiano.

Osservazioni :

- Potete preparare i biscottini con largo anticipo anche il giorno prima. L'impasto crudo si conserva 24 ore in frigorifero e si può congelare. In tal caso basterà farlo scongelare una notte in frigorifero prima di stenderlo e cuocerlo. - Potete preparare la mousse al salmone (senza la mela) fino a 5 ore prima. Conservatela in frigorifero ben coperta da pellicola. Aggiuntete la mela al momento di servire. - Li'mpasto dei biscotti puo' benissimo essere preparato con la planetaria (e il gancio piatto) o nel frullatore. In questo caso, mettere tutti gli ingredienti insieme e verificate la consistenza.

 
Ricetta proposta da Edda_Onorato
 
 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤