No Annullare OK

>> HomeRicetteSemifreddo al torrone
 

Semifreddo al torrone

Dolce - Facile - Economico - Vegetariano
Aggiungere al mio
ricettario

Tempo di preparazione: : 330 minuti
Tempo di cottura: : 5 minuti

Ingredienti (per 6 persone) : - 200 g di torrone alle mandorle
- 200 g di torrone alle nocciole
- 50 g di amaretti
- 4 uova
- 60 g di zucchero
- 400 ml di panna fresca
- 6 g di gelatina in fogli
- 30 ml di Cointreau
- 80 g di cioccolato fondente
- sale

Preparazione: :


Spezzettare i due torroni con un coltello a lama larga, poi tritarli finemente con la mezzaluna oppure mettendoli nel mixer con gli amaretti. In questo caso, avviare l’apparecchio prima a bassa velocità poi aumentarla in modo da ottenere un composto ben sbriciolato ma non impastato. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Sgusciare le uova, separare gli albumi dai tuorli e raccoglierli in due ciotole. Unire lo zucchero ai tuorli e montarli con le fruste elettriche finché saranno giallo chiaro. Incorporare il composto di torroni e amaretti, mescolando. Scaldare in una casseruola il Cointreau, unire la gelatina e farla sciogliere mescolando, poi incorporarla al composto.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, montare anche la panna e incorporare al composto prima gli albumi poi la panna. Rivestire con pellicola per alimenti uno stampo liscio da budino, trasferire la crema, pareggiare la superficie e battere lo stampo su piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Metterlo in congelatore per 1 ora e poi in frigorifero per 4 ore.
Al momento di servire, capovolgere lo stampo su un piatto di servizio, eliminare la pellicola e decorare il semifreddo con il cioccolato fondente grattugiato a larghe scaglie e a riccioli.
 
Ricetta proposta da olfa
 

Ricette simili

 
Dai un voto!
Il vostro messaggio :
Copia il codice che trovi qui a destra: Codice da ricopiare
<br />
ATTENZIONE: Ogni commento viene controllato e può essere corretto dalla redazione, se necessario, prima di venire accettato e pubblicato. Questo avviene entro 7 giorni dall'invio del commento.

DA FARE E DA NON FARE: I commenti servono a dare la vostra opinione sulla ricettadopo averla fatta o dopo averla assaggiata. Qualsiasi commento offensivo o non direttamente collegato a questi due aspetti della ricetta non verrà pubblicato.

 
Il mio ricettario

Puoi raccogliere e organizzare le tue ricette, i tuoi commenti, e creare menù.

Crea il tuo ricettario
Cerca una ricetta
 
 
Seguici
...via email

Non vi perdete più nessun contenuto!
Potete ricevere i nostri consigli e le ultime ricette via mail!

  OK
...sui tuoi social
 
 
 
Sondaggio
Vi capita di cucinare agro-dolce?

Tutti i diritti riservati TuttoGusto.it, 2016 ¤ Per contattarci, ¤ ¤ ¤ ¤